Olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure Riviera dei Fiori
Olio extravergine d’oliva cultivar taggiasca
La nostra passione vive nella produzione di un olio extravergine particolare quanto ricercato, frutto di sforzi secolari dei nostri antenati. L’olivo è pianta mediterranea, nota in Liguria da 2000 anni. Nel corso del Medioevo viene selezionata la pregiata cultivar taggiasca, forte e produttiva. Si adatta bene al territorio, l’olio cresce a livello economico, perché veniva utilizzato anche per conservare, illuminare e pulire, in quanto alla base della fabbrica del sapone. Si abbandono precedenti colture e dal XV secolo (Quattrocento), inizia un’opera ciclopica, quella del terrazzamento delle colline, tale da superare la cubatura della grande muraglia cinese. Si arriva nell’Ottocento al “bosco di olive”. Pianta immortale, rinasce dopo le gelate, resiste al freddo ed al caldo, pur fornendo una raccolta diversa ogni anno, condizionata giustamente dal clima. Il risultato per noi è sempre lo stesso, con l’applicazione nella potatura, nella concimazione, nella raccolta in tempi determinati, nella frangitura fresca. L’olio DOP Riviera Ligure menzione Riviera dei Fiori è un punto d’onore: certificato e garantito dal Consorzio di Tutela, 100 % cultivar Taggiasca, è un fruttato leggero/medio, con una dolcezza spiccata, suadente e piacevole, dove l’amaro è poco presente e il piccante è tutto fenoli che fanno bene alla salute, senza essere invasivo. I sentori del nostro olio variano da campagna a campagna, di anno in anno: dal cuore di carciofo alla caratteristica mandorla, fino alle erbe aromatiche. Ti consigliamo un olio ottimo a crudo, resistente alle temperature elevate di cottura, straordinario per le nuove frontiere della cucina fusion internazionale. Ne siamo fieri.
Olive Taggiasche in Salamoia
La cultivar taggiasca produce olive relativamente piccole, ma assai produttive. Ne consegue per noi una cura particolare nella selezione delle migliori, migliori in assoluto per forma, superficie, assenza di qualsiasi anomalia. Un’oliva da spettacolo, insomma, la cui salamoia vive di passaggio in passaggio con i gusti della tradizione locale e che si esprime, consumandola, con il piacevole sentore di ripieno, di gusto dirompente, perfetto per accompagnare i Vostri momenti più felici con i Vostri cari.
Oliva Taggiasca in salamoia: vaso da grammi 330/190, vaso da grammi 1100/660, secchiello da grammi 7000/5000
Paté di olive Taggiasche da grammi 180
Olive Taggiasche denocciolate da grammi 170
Miele
Gli antichi Liguri, già prima della conquista romana, erano conosciuti per la produzione di miele. Le api si trovano bene tra Liguria e Piemonte, perché il buon apicoltore porta le api dove stanno meglio e dove trovano i fiori più belli e l’ambiente più sano, lontano da inquinamento e fattori negativi. Noi produciamo due prelibate qualità di miele, il millefiori e l’acacia. Il primo vede le api protagoniste sui prati e pascoli vicino al monte Guardiabella, nella Liguria più interna, in una distesa di fiori di campo. L’acacia è quella delle Langhe piemontesi, dove le api si fanno laboriose in località vestite di questi alberi frondosi e floreali, ombreggianti ai margini di vigne e campi. In tutti i casi il miele risulta morbido e profumato, una vera delizia per il palato.